I miracoli di Gesù

(121)

Gesù arresta le fiamme (441.8 - 441.9)

(Un bosco sta per essere bruciato)

Gesù con le braccia conserte, ritto sullo scrimolo del poggetto, guarda e sorride pensando.
Il contrasto fra la luce bianca della luna a oriente e quella rossa delle fiamme ad occidente, è vivo, e questi che guardano sono tutti bianchi di raggi lunari nella schiena e rossi del riverbero delle fiamme sul volto.
E le fiamme corrono, corrono, come un'acqua che straripa e monta e dilaga.... E' a pochi metri dal bosco l'incendio, e già illumina le cataste di legna messe al suo limite, e il sempre più vivo chiarore mostra le casette di un paesello messo in cima al poggio su cui sale il fuoco.
"Misera gente! Perderanno tutto!" dicono in molti. E guardano Gesù che non parla e sorride.
Ma poi.... ecco che disserra le braccia e grida: "Arrestati! Muori! Lo voglio!"
E come se un grande moggio si abbassasse a soffocare le fiamme, ecco che prodigiosamente il fuoco cessa di fiammeggiare, la vivida, agile danza delle lingue di fiamma si muta in rosso di carboni accesi ma senza fiamme, poi il rosso si fa violaceo, grigio rosso... qualche guizzo serpeggia ancora fra la cenere.... e poi non resta che la luna col suo argento a dar luce alle selve.
Al nitido chiarore si vedono i boscaioli radunarsi gesticolando, guardandosi intorno, in alto... cercando l'angelo del miracolo...
"Scendiamo. Lavorerò quelle anime coll'impensato motivo che mi ha dato e sosteremo al paesello anzichè alla città. Partiremo all'alba. Un posto per le donne lo avranno. Per noi basta il bosco." dice Gesù e scende svelto seguito dagli altri.
"Ma perchè sorridevi così? Parevi beato!" chiede Pietro.
"Lo saprai dalle mie parole."
Sono già dove la sodaglia si è mutata in ceneri ancora calde e scricchiolanti sotto i sandali. La traversano. Giunti al centro, là dove la luna picchia in pieno, vengono visti dai boscaioli.
"Oh! l'ho detto io! Egli solo poteva aver fatto questo! Corriamo a venerarlo" grida un boscaiolo e lo fa gettandosi fra la cenere ai piedi di Gesù.
"Come credi che Io abbia potuto?"
"Perchè soltanto il Messia può questo"
"E come sai che Io sia il Messia? Mi conosci forse?"
"No. Ma solo il Buono che ama i poveri può avere avuto pietà, e solo il Santo di Dio può avere comandato al fuoco ed essere ubbidito. Sia benedetto l'Altissimo che ci ha mandato il suo Messia! E il Messia che è venuto in tempo per salvarci le case!"